Sky Cinema Collection – Classic dedica i palinsesti a Vittorio Gassman nel giorno del 20° anniversario della sua scomparsa.

Omaggio a Vittorio Gassman su SKY Cinema Collection

Lunedì 29 giugno su SKY andrà in onda un omaggio a Vittorio Gassman. Scopriamolo insieme!

Il 29 giugno del 2000 ci lasciava all’improvviso Vittorio Gassman. Aveva quasi 78 anni e sino alla fine la verve che l’aveva reso unico non venne a mancare. D’altro canto, la stessa lapide fu in linea con la sua ecletticità («Qui giace Vittorio Gassman, fu attore, non fu mai impallato» si legge).

Lunedì ricorrerà il 20° anniversario della sua scomparsa e Sky ha deciso di dedicargli la programmazione della giornata sul canale Sky Cinema Collection – Classic. Dove, alle ore 21:15, Francesco Castelnuovo condurrà una puntata speciale di 100×100 Cinema della durata di 50 minuti.

Insieme a lui in studio ci saranno i figli Alessandro e Paola Gassman, il nipote Leo Gassman, alcuni compagni di set come Enrico Montesano e Gigi Proietti e attori per cui è stato fonte di ispirazione, tra cui Edoardo Pesce.

100x100 cinema omaggio a Vittorio Gassman. Photo courtesy of SKY cinema

Omaggio a Vittorio Gassman: gli ospiti dello speciale di 100×100 cinema.

Sarà un pomeriggio e una serata in cui si ricorderà tanto l’attore quando l’uomo e padre. In cui si apriranno i cassetti della memoria e si spolvereranno aneddoti e parentesi anche dolorose (come la depressione bipolare mai nascosta) e si potrà rivedere una selezione di suoi celebri film. Il pomeriggio, infatti, s’aprirà alle 15:10 con Questi fantasmi, pellicola ispirata all’omonima commedia di Eduardo De Filippo, con Sophia Loren e Vittorio Gassman. Seguirà, alle 17:00 C’eravamo tanto amati di Ettore Scola con un cast da capogiri che vedeva al fianco di Gassman, tra gli altri, Nino Manfredi, Stefania Sandrelli e Aldo Fabrizi.

Alle 19:10 sarà la volta de I mostri di Dino Risi, che ci regala una delle interpretazioni di Gassman più iconiche, grazie alle sue numerose maschere e alla partecipazione di Ugo Tognazzi. Si chiuderà alle 22:15 con una pietra miliare del cinema italiano: Il sorpasso, con Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant a bordo della mitica Lancia Aurelia B24.

Una scena de Il Sorpasso, tra i film che potremo rivedere lunedì sera.

Vi ricordiamo che i film e lo speciale di 100×100 Cinema, saranno disponibili anche on demand su Sky e NOW TV insieme a 4 titoli in onda sui canali PREMIUM CINEMA: In nome del popolo italiano di Dino Risi; Se permettete parliamo di donne, esordio alla regia di Ettore Scola; Il Tigre ancora di Risi che valse a Gassman un David di Donatello; e Il profeta diretto da Dino Risi e scritto con Ettore Scola.

Fonte e foto: ufficio stampa

Condividi
  • 31
    Shares
  • 31
    Shares