Recensione, poster e trailer del film UNDINE – UN AMORE PER SEMPRE con Paula Beer, al cinema dal 24 settembre 2020. 

Undine POSTER

La locandina italiana del film Undine.

SCHEDA FILM

TITOLO ORIGINALE: Undine
REGIA: Christian Petzold
CAST: Paula Beer, Franz Rogowski, Jacob Matschenz
DURATA: 90 min.
DISTRIBUTORE: Europictures
DATA DI USCITA: 24 settembre 2020


RECENSIONE

Undine (Paula Beer), guida di un museo a Berlino, è appena stata brutalmente lasciata. Christoph (Franz Rogowski), visitatore, se ne innamora. La storia d’amore tra i due prende vita, e la donna rinasce.
Ma quando il passato ritorna, in Undine si innesca un meccanismo di difesa che risale a un mito lontano, tanto romantico quanto disperato.

Undine foto film courtesy of Europictures

I protagonisti del film UNDINE. Photo: courtesy of Europictures.

La leggenda di Ondina, spirito acquatico del folclore germanico già ripreso nell’ottocento dallo scrittore Friedrich de la Motte Fouqué, rivive in chiave cinematografica e moderna in Undine – Un Amore Per Sempre, per la regia del pluripremiato regista tedesco Christian Petzold (Il Segreto Del Suo Volto).
E diventa così un bizzarro melodramma subacqueo, che allude al soprannaturale e al fantastico attraverso una storia quotidiana e tutto sommato ordinaria, quella di una storia d’amore perfetta contaminata da rigurgiti di sospesi passati.

Se Undine – Un Amore Per Sempre ha inizialmente tutti i crismi di un canonico (e un po’ stucchevole) dramma romantico, nella seconda parte del film Petzold è molto bravo a rileggere e far lievitare il mito tragico di una creatura che ama con innocenza, sfortuna e pessimo tempismo.
Tutto questo, sotto il segno acquatico, elemento cardine metaforico e simbolico di vita e libertà, ma anche morte e “soffocamento” degli affetti.
Non è nelle interpretazioni che il film rapisce, nonostante quella della Beer le sia valso l’Orso d’Argento all’ultimo festival di Berlino, né nelle scarne vicissitudini sentimentali, ma proprio in questa bolla apnoica dove flirtano in maniera originale una maggioranza reale ed una strenua opposizione fiabesca.

Un film che sfugge alle caselle, ponderatamente naif, a cui concedere una chance.

Luca Zanovello


TRAILER ITALIANO

Undine | Trailer Ufficiale

 

Condividi
  • 25
    Shares
  • 25
    Shares