Recensione di The Others, il film con Nicole Kidman in home video dal 24 settembre 2020.

cover blu ray film The Others

La cover della versione blu ray del film The Others.

SCHEDA DEL FILM

TITOLO ORIGINALE: The Others
REGIA: Alejandro Amenábar
CAST: Nicole Kidman, Christopher Eccleston, Fionnula Flanagan
DURATA: 104 min.
DATA DI USCITA HOME VIDEO: 24 settembre 2020
DISTRIBUZIONE: Koch Media / Midnight Factory


RECENSIONE

Normandia, 1945. Grace (Nicole Kidman) e I suoi due bambini abitano in una grande casa immersa nell’oscurità. I piccoli, affetti da fotosensibilità, devono infatti vivere costantemente immersi nelle tenebre. E proprio da lì iniziano a emergere inequivocabili segnali di presenze malintenzionate…

A pochi mesi dal ventennale, Midnight Factory e Koch Media ci ripropongono quello che a tutti gli effetti è l’ultimo grande classico dell’horror spiritico: The Others debuttava infatti in sala nell’estate del 2001 e consacrava definitivamente il suo autore, il madrileno Alejandro Amenábar (Apri Gli Occhi, poi rifatto all’americana come Vanilla Sky), come uno dei nuovi nomi nell’agenda del brivido.

Il primo passo nella produzione internazionale ed anglofona, spesso mossa taglia-gambe dei talenti europei, diventa al contrario per Amenábar la perfetta vetrina per la sua ingannevole ed inquietante ghost story, complice un perfetto tempismo d’inizio millennio in cui i palati del pubblico erano desiderosi del binomio fantasmi-bambini: due anni prima Il Sesto Senso aveva rinvoltato il box office mentre più o meno contemporaneamente La Spina Del Diavolo lanciava la carriera di Guillermo Del Toro.

The Others è il perfetto rappresentante di quel cinema spagnolo che attorno agli anni zero mise in scena con efficacia storie di fantasmi e presenze, in un modo che Hollywood aveva progressivamente dimenticato. Qui Amenábar evoca Edgar Allan Poe, Henry James, in un’ambientazione post seconda guerra mondiale dalle suggestioni gotiche.

Il film è citato, ricordato e cult-ivato per il sorprendente finale, ma è una riduzione ingenerosa: la preparazione ad esso è vivida ed elegante, anche grazie alla triade composta da una Kidman della sua epoca dorata (due anni prima Eyes Wide Shut, lo stesso anno Moulin Rouge!, uno dopo The Hours) e due giovani interpreti credibili.
La tensione cresce con grazia, la casa immersa nelle nebbie del Jersey è un teatro in cui il dramma, la paranoia e l’horror fantastico si compenetrano senza intoppi. Vincendo in toto la prova del tempo e confermandosi classico moderno.

Extra edizioni dvd e bluray: interviste a cast e troupe (Nicole Kidman, Alakina Mann, James Bentley, Fionnula Flanagan, Alejandro Amenábar); Alejandro Amenábar supervisiona la registrazione della colonna sonora, Backstage – Riprese dal set.

Luca Zanovello


TRAILER 

The Others trailer ita

Foto: courtesy of Midnight Factory.

Condividi
  • 27
    Shares
  • 27
    Shares