In cerca di film romantici con cui attendere le feste? Ecco 7 commedie di Natale da vedere su Netflix in questi giorni. 

Questo 2020 bisestile ha trovato il modo per passare agli annali. La cultura per la seconda volta s’è ferma e, in attesa di poter tornare a teatro, nei cinema e nei musei, abbiamo deciso di esplorare la prima ondata di… film di Natale su Netflix!

film di Natale a novembre su Netflix

In cerca di film di Natale su Netflix? Ecco 7 commedie romantiche da vedere a novembre!

Di norma ad inizio novembre ci sono solo delle avvisaglie di festività, quest’anno invece sembra che tutti i giorni sia l’antivigilia. Una colata di melassa ha pervaso l’immensa e variegata offerta della piattaforma di cinema in streaming e, siamo onesti, non ci dispiace per nulla.

Armata quindi del miglior spirito natalizio mi sono tuffata nei meandri di quelli che una volta avremmo chiamato “film tivvù”, con adorabili protagoniste in carriera, alle prese con eredità o viaggi inaspettati negli angoli più remoti del pianeta, sempre a ridosso del 25 dicembre, dove, neanche a dirlo, si nasconde il principe azzurro.

È così che sono finita due volte in Alaska, ad ammirare l’aurora boreale più finta del firmamento; ho incontrato i boss più sorprendenti di tutti i tempi (demanding ma supportive quando i propri dipendenti si licenziano senza preavviso); senza menzionare la miriade di genitori che: a. sono ancora innamoratissimi dopo mezzo secolo di matrimonio e b. incoraggiano indomiti la prole a seguire il cuore a rischio di finire in disoccupazione.

Kat Graham e Alexander Ludwig in una scena del film Operation Christmas Drop. Photo: Ricardo Hubbs//NETFLIX © 2020

Kat Graham e Alexander Ludwig in una scena del film Operation Christmas Drop, tra i film di Natale su Netflix. Photo: Ricardo Hubbs//NETFLIX © 2020.

Nella migliore delle ipotesi sono stata catapultata su un’isola deserta, nella base militare più cool di sempre. Ma ho potuto conoscere anche tanti avvocati, tutti meritevoli della copertina di GQ e tutti fuori dagli schemi. Più d’uno era, infatti, dedito tanto alla legge quanto al restauro di slitte e carri (natalizi), altri ingannavano il proprio tempo riparando impianti elettrici o decorando case, come neppure nei libri delle favole.

Per non parlare delle camionante di neve finta, delle troppe giacche indossate aperte nonostante la tormenta e molte altre felici incongruenze… mistero o, meglio, potere delle sceneggiature natalizie. Perché, siamo onesti, quando si avvicina dicembre ci piace credere ai miracoli!

Ecco i 7 film di Natale in streaming su Netflix dalle trame semi-impossibili, perfetti per attendere le feste di un anno pandemico.
  1. CHRISTMAS DROP: OPERAZIONE REGALI

Arrivata il 5 novembre sulla piattaforma streaming, Operazione Regali è la classica commedia romantica che al posto di essere ambientata sotto la neve ci porta sulla calda isola di Guam, paradiso terrestre in cui un manipolo di aviatori americani si prodiga al fine di recapitare agli abitanti delle isole della micronesia rifornimenti e beni di prima necessità. Protagonisti sono Kat Graham (The Vampire Diaries), nei panni di una rampante e disillusa Erica, assistente di una senatrice intenta a chiudere le basi militari reputate inutili, e Alexander Ludwig (Vikings), che qui è il capitano Andrew, pilota e vero motore dell’intera missione. La trama gronda buoni sentimenti, ciò che la rende particolare però è che attinga da un virtuoso e longevo (ha preso il via nel 1952) progetto umanitario della Difesa Americana chiamato, appunto, Operation Christmas Drop.

Christmas Drop: operazione regali | Trailer ufficiale | Netflix

  1. CHRISTMAS MADE TO ORDER

Questa storia ci riporta invece al freddo, anzi sotto una bella coltre di neve e con la sua sovrabbondanza di decorazioni e attività natalizie è in grado di far emergere il lato migliore di ognuno di noi e la voglia di cantare Jingle Bells anche all’ultimo degli introversi. Qui a vincere è, appunto, il personaggio di Gretchen (Alexa Penavega, Spy Kids), giovane e intraprendente decoratrice che viene assunta dall’impegnatissimo architetto Steven (Jonathan Bennett, Mean Girls), quando scopre che la famiglia sta per invadergli casa per le feste. Lo scopo del film pare proprio essere quello di spingerci a fare l’albero con lauto anticipo!

Christmas Made to Order | Trailer (2018) | Alexa PenaVega, Jonathan Bennett, JoMarie Payton

  1. MY CHRISTMAS INN

In questo caso stiamo invece per 86 minuti al fianco di Jen, pubblicitaria così assorbita dal lavoro da non ricordare più cosa sia il Natale insieme ai propri cari. Il suo atteggiamento cambierà all’improvviso quando, a ridosso della tanto agognata promozione, erediterà la locanda della zia Helen a… Chestnut Hill, in Alaska! Passando dai ritmi frenetici della città ad un accogliente ma remoto angolo del paese, in un attimo la donna comprenderà le vere priorità della vita e non saprà più farne a meno. Protagonisti di questo romance sotto l’albero sono Tia Mowry (Twitches) e Jackée Harr (Enough Said).

My Christmas Inn | Extended Trailer (2018) | Tia Mowry, Rob Mayes, Erin Gray

  1. CHRISTMAS LAND (IL PAESE DI NATALE)

Anche questa commedia sentimentale ci fa salire su un aereo a ridosso del 24 dicembre per andare a reclamare un’eredità. Oggi è quella di Jules (Nikki Deloach, una vera star dei film di Hallmark Channel), giovane promessa del marketing di stanza a New York che, alla morte della nonna, eredita la fattoria di famiglia. Fattoria che negli anni la donna aveva trasformato in un incantevole villaggio di Natale, ridando vita e speranza alla comunità locale. Vivendo la situazione come una seccatura, la ragazza parte con l’intenzione di liberarsi dell’ingombrante eredità nel minor tempo possibile, una volta arrivata a destinazione, invece, qualcosa – e qualcuno – le farà cambiare idea.

Christmas Land | Trailer (2015) | Nikki DeLoach, Luke Macfarlane, Maureen McCormick, Chonda Pierce

  1. BROADCASTING CHRISTMAS

Una telecamera per due, questo il titolo italiano, vede due ex fidanzati, Charlie (Dean Fisher) ed Emily (Melissa Joan Hart), entrambi presentatori televisivi, competere per la stessa posizione lavorativa: la conduzione di un popolarissimo programma del mattino. Per entrambi significherebbe un salto di qualità. Il periodo di prova li obbligherà, però, a condividere gli spazi e a collaborare ad alcuni progetti. Col risultato che vecchie ferite e nuove sorprese rapidamente affioreranno. Pure qui sullo sfondo c’è una badilata di neve finta e ci ritroveremo a fare la spola tra NYC e il Connecticut.

Broadcasting Christmas | Trailer 2016 | Melissa Joan Hart, Dean Cain, Jackée Harry, Cynthia Gibb

  1. CHRISTMAS UNDER WRAPS (IL SEGRETO DI NATALE)

Candace Cameron Bure (Le amiche di mamma) e David O’Donnell (Wyatt Earp-La leggenda) sono la dottoressa Lauren Brunell, ossessionata pianificatrice di ogni momento della propria esistenza, e Andy, affascinante abitante di Garland, Alaska. Le strade dei due si incroceranno il giorno in cui Lauren, in lista per una rinomata borsa di studio, accetta di riempire l’attesa facendo il medico di base nella remota cittadina in cui vive Andy. L’uomo le mostrerà l’importanza di assaporare la quotidianità. Lei ben presto inizierà ad abituarsi alla vita di paese e alla fine dovrà prendere una serie di decisioni importanti.

Christmas Under Wraps | Trailer 2014 | Candace Cameron Bure, David O'Donnell, Brian Doyle Murray

  1. THE HOLIDATE

Chiudiamo la carrellata con il titolo “più strutturato”, dotato di una sceneggiatura che ci regala alcune risate e un cast che riconosciamo a prima vista. Parliamo di The Holidate, arrivato su Netflix il 28 ottobre e da allora tra i film più cliccati.

Protagonisti sono Emma Roberts (American Horror Story, The Hunt) e Luke Bracey (La battaglia di Hacksaw Ridge), nei panni di due single con nessuna voglia di impegnarsi che, per dribblare le pressioni dei famigliari (di lei) e delle aspiranti fidanzate (di lui,) decidono di fare coppia – platonicamente – durante tutte le feste comandate. La storia si apre e chiude in un centro commerciale durante il periodo natalizio motivo per cui, malgrado abbracci tutte le ricorrenze dell’anno, abbiamo deciso di segnalarlo.

Holidate con Emma Roberts | Trova la compagnia perfetta | Trailer ufficiale (in ITALIANO) | Netflix

Foto: ufficio stampa Netflix.

Condividi
  • 31
    Shares
  • 31
    Shares