Dai film d’autore in streaming gratuito del Carbonia Film Festival alla rassegna curata dalla Fondazione Peter Lindbergh, dalla iniziativa benefica Campari #PerIlCinema a supporto delle sale cinematografiche all’omaggio alla restauratrice dell’Ultima Cena, a Natale il cinema regala il cinema.

Il cinema non si ferma per le feste natalizie: nonostante la pandemia, le zone rosse, arancio e gialle, la settima arte raddoppia e triplica gli appuntamenti con gli spettatori offrendo un ampio panorama di prime visioni, festival, lungometraggi inediti e storie tutte da scoprire.

natale cinema streaming feat

A Natale il cinema regala il cinema… in streaming!

Si comincia con il Carbonia Film Festival che trasforma il rito festivaliero sardo in uno spazio virtuale e completamente gratuito. La nuova piattaforma streaming dei Centri Servizi Culturali della Società Umanitaria Onlinesardegna.umanitaria.it offre un programma variegato di cinema di qualità disponibile su tutto il territorio nazionale.

Una pellicola al mese per i prossimi 4 mesi, a cominciare dai vincitori delle ultime edizioni del Carbonia Film Festival come Europa – Based on a True Story del regista ruandese Kivu Ruhorahoza, classe 1982. Premiato Miglior Film per l’edizione 2020 e disponibile fino al 14 Gennaio 2021, tra immagini di repertorio e finzione narrativa racconta le profonde tensioni sociali e razziali, nella Gran Bretagna pre Brexit e in tutta Europa.  Da non perdere l’appuntamento mensile di approfondimento, con studiosi e attivisti, che prenderà spunto dalle tematiche sociali dei film in visione.

IDFA 2019 | Trailer | Europa, “Based on a True Story”

Campari #PerIlCinema è una lodevole iniziativa nata per supportare economicamente le sale cinematografiche.

Il gruppo Campari, In collaborazione con QMI, la società attiva nell’entertainment e le maggiori industrie cinematografiche, offre la possibilità a tutti gli appassionati di cinema di poter acquistare, sulla piattaforma dedicata www.perilcinema.com 1 voucher valido per 1 ingresso in sala. A ogni buono comprato e ai primi 20.000, Campari Group ne regalerà un secondo da utilizzare entro il 2021. Il costo del biglietto omaggio verrà interamente versato da QMI alla sala cinematografica scelta dagli utenti al momento dell’acquisto.

Campari #PerIlCinema

Da martedì 22 dicembre inizia la rassegna cinematografica promossa da Armani/Silos Film Series, in collaborazione con Cineteca Milano, “Heimat. A Sense of Belonging”: 6 titoli in lingua originale a cura della Fondazione Peter Lindbergh, in streaming gratuito sulla piattaforma www.cinetecamilano.it.

Ogni martedì, la visione di ciascuna pellicola accompagna per 24 ore lo spettatore lungo un percorso narrativo che, partendo dalla omonima mostra dedicata a Peter Lindbergh, ancora in corso allo spazio espositivo milanese Armani/Silos di Via Bergognone, intreccia trame cinematografiche con autori e cineasti legati al fotografo da una lunga amicizia. Al centro di questa elaborata trama culturale è la figura femminile, attraversata da uno sguardo autentico e multiforme. Da Paris, Texas di Wim Wenders a Ossessione di Luchino Visconti fino a Pina Bausch, Der Fensterputzer di Peter Lindbergh, le donne sono protagoniste e muse ispiratrici.

A Natale il cinema regala il cinema in streaming. Una scena di Paris, Texas di Wim Wenders.

A Natale il cinema regala il cinema in streaming. Una scena di Paris, Texas di Wim Wenders.

Con Omaggio a Pinin Brambilla Barcilon, dal 22 al 26 Dicembre 2020 lo Spazio Oberdan mette ancora una volta in risalto il percorso professionale di una figura femminile di grande rilievo da poco scomparsa, la storica restauratrice dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci. Quattro documentari in streaming su www.cinetecamilano.it  che mostrano la passione e il grande lavoro di restauro e conservazione del cenacolo vinciano in Santa Maria delle Grazie, a Milano.

Siete pronti per ritornare al cinema?

Silvia Levanti

 

Si ringraziano gli uffici stampa per i comunicati e le immagini.

Condividi
  • 154
    Shares
  • 154
    Shares