PENSIERI ILLUMINATI accompagna i Milanesi nel conto alla rovescia per accogliere il nuovo anno.

Pensieri lluminati Milano poster evento

Il Capodanno è con PENSIERI ILLUMINATI da Piazza Duomo a Milano!

Non ho mai amato particolarmente la festa di Capodanno. Un po’ perché mi ricorda i troppi anni passati a casa con i miei genitori per non essere stata invitata ad alcuna festa. Un po’ perché ho nella mente un Capodanno in particolare che ha segnato l’inizio di un anno così buio che, ancora oggi quando si avvicina questa festa, mi sento pervasa da una moltitudine senza fine di ansie e paure del futuro.

Quest’anno poi mi sento più che mai cucite addosso le parole della celebre lirica Natale di Giuseppe Ungaretti:

Non ho voglia
di tuffarmi
in un gomitolo
di strade

Ho tanta
stanchezza
sulle spalle

Lasciatemi così
come una
cosa
posata
in un
angolo
e dimenticata

Vorrei quasi passare la vigilia del nuovo anno rannicchiata sotto le coperte, lontana da tutto e da tutti con la testa vuota da pensieri.

Per fortuna il mondo attorno a me mi ricorda che chiudermi non è la scelta giusta. Proprio oggi pensavo a come non sopporti questi ultimi giorni dell’anno e a come il 2020 mi abbia privata di quelle poche gioie che rischiaravano il mio tran-tran quotidiano. Ed ecco che è arrivato un comunicato stampa che mi ha informato di una bellissima iniziativa per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, la quale prende piede proprio nella città che mi ha donato più affetti e soddisfazioni: Milano.

In un anno in cui le piazze delle varie città di Italia resteranno vuote la notte di Capodanno, a causa delle restrizioni volte a contrastare la pandemia in corso, la piazza simbolo del capoluogo lombardo diventa il palcoscenico di uno spettacolo cui potremo assistere in diretta streaming nelle nostre case dalle 22.30 del 31 dicembre 2020 sulle piattaforme Live-now.com, Repubblica.it, YesMilano.it e Video.sky.it/arte.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Milano e prodotta da Comune di Milano, Videomobile e Area 62, si chiama Pensieri Illuminati, un progetto che schiera in prima linea il concetto di arte a tutto tondo.

Pensieri Illuminati nasce da un’idea di Felice Limosani, artista interprete ed innovatore delle Digital Humanities, e di Beatrice Venezi, direttore d’orchestra di fama internazionale. Ciò che scaturisce dal genio di questi due artisti è un’opera poliedrica in cui si fondono assieme arti visive digitali, musica orchestrale diretta dal vivo, canto e teatro.

Pensieri Illuminati_press conference_beatrice venezi-filippo del corno-felice limosani_ph press office

Beatrice Venezi, Filippo Del Corno e Felice Limosani alla conferenza stampa di PENSIERI ILLUMINATI.

Questo dialogo tra arti, diretto da Marco Boarino e che vede la partecipazione di 52 elementi dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, del soprano Francesca Manzo e degli attori della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi – Fondazione Milano, prende l’avvio da Piazza Duomo per proseguire nel Museo del Novecento e infine nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, imago di una Milano che ha saputo reagire e ricostruire dopo la devastazione del Secondo Conflitto Mondiale.

Pensieri Illuminati non è un semplice spettacolo che il pubblico si limita a recepire in maniera passiva.

Ogni spettatore ha la possibilità di inviare al sito www.pensierilluminatimilano.it il proprio pensiero illuminato su uno dei temi dell’opera (Creato, Umanità, Futuro), che non sarà solo letto dagli attori della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, ma che Felice Limosani trasformerà in un flusso di immagini digitali animate e proiettate sulla facciata del Duomo.

Come ciliegina sulla torta, la mezzanotte di fine anno sarà scandita da una video installazione narrata da Alessandro Preziosi.

Pensieri Illuminati dà forma all’intento collettivo di porre fine a un anno così buio come quello che sta esalando i suoi ultimi respiri, ricordando che la luce esiste dentro di noi e dentro gli altri che ci stanno accanto.

Non perdiamo quest’occasione imperdibile di iniziare il 2021, che tutti ci auguriamo portatore di una nuova speranza, pervasi dall’arte, perché come dice il produttore esecutivo di Pensieri Illuminati Eric Galiani “L’arte forse non risolve i problemi ma riempie il cuore e nutre l’anima di chi la osserva”.

Francesca Meraviglia

Pensieri illuminati-Duomo Milano-ph press office

Il Capodanno a Milano sarà in diretta streaming da Piazza Duomo!

Fonte e foto: si ringrazia l’ufficio stampa.

Condividi