Aspiranti performer di teatro musicale è il vostro momento: ecco le date delle audizioni e i riferimenti del Corso Triennale 2021-2022 alla BSMT.

audizioni 2021 alla BSMT- canto - foto Giulia Marangoni

Pronti per le audizioni 2021 alla BSMT? Nella foto un momento di una lezione di canto prima dell’emergenza Covid-19 © Giulia Marangoni.

Teatro, cinema, mostre ci mancano ogni giorno di più. Siamo orfani di bellezza da undici mesi. I ragazzi hanno dovuto interrompere le loro attività preferite. E l’istruzione ha subito una rivoluzione. Ma le scuole e i loro insegnanti non si sono mai fermati. La Bernstein School of Musical Theater (anche nota come BSMT) diretta da Shawna Farrell, di cui vi abbiamo parlato in tante occasioni, per le sue iniziative e per essere la prima Accademia di musical aperta in Italia, non fa eccezione e nei primi giorni dell’anno ha pubblicato le date delle audizioni per accedere al Corso Triennale 2021-2022, al termine del quale sarà rilasciato il Diploma di Laurea Triennale.

Gli appuntamenti saranno tre: il 27 febbraio, poi il 24 aprile e infine il 10 luglio 2021.

La scuola, leader nella formazione di performer per il teatro musicale (dal 1993 ne ha diplomati più di 500), propone un Diploma Accademico di I Livello in recitazione, approvato dal Miur il 30 luglio 2020, che permetterà a coloro che vorranno proseguire gli studi d’iscriversi a un Corso di Laurea Magistrale presso qualsiasi Ateneo italiano o estero (le strutture didattiche competenti operano il riconoscimento totale o parziale dei crediti acquisiti dallo studente).

audizioni 2021 alla BSMT- recitazione - foto Giulia Marangoni

Un momento di una lezione di recitazione prima dell’emergenza Covid-19 © Giulia Marangoni.

COME SI ACCEDE

È necessario essere in possesso di un Diploma di scuola secondaria di secondo grado. Il corso, con frequenza obbligatoria, permette l’ottenimento di 180 crediti formativi. È altresì prevista l’assegnazione tanto di borse di studio ai giovani più meritevoli quanto l’erogazione di borse di studio per reddito, presentando la necessaria certificazione ISEE.

PROGRAMMA

Il Corso è finalizzato alla costruzione e allo sviluppo della personalità artistica di ciascun allievo, attraverso la conoscenza e la fusione dei tre principali linguaggi dello spettacolo: recitazione, canto e danza. 

La didattica si articola nello studio delle principali discipline performative (recitazione, canto, danza), delle discipline di formazione di base (training fisico e vocale, improvvisazione, dizione) e delle materie teorico-culturali (solfeggio, storia del teatro, trucco teatrale). Ed è tradizionalmente arricchita da laboratori e workshop con docenti di alto profilo internazionale dell’Università di Bologna e del DAMS.

audizioni 2021 BSMT - danza - foto Giulia Marangoni

Un momento di una lezione di danza prima dell’emergenza Covid-19 © Giulia Marangoni.

Gli allievi completano la propria preparazione accademica mettendo in scena dei veri e propri spettacoli, grazie alla collaborazione con i principali teatri di Bologna e della Regione, che più volte anche noi di MaSeDomani abbiamo applaudito nella cornice del Summer Musical Festival.

OPENLINE

Per scoprire di più sulle giornate di studio, gli aspiranti allievi potranno partecipare all’OpenLine fissata per il 6 febbraio dalle ore 18:00 alle 19:00 previa prenotazione, inviando una email all’indirizzo: prenotazioni@bsmt.it.

INFO & AUDIZIONI

  • Essendo il Corso a numero chiuso, per accedere è necessario sostenere una audizione scrivendo a: info@bsmt.it
  • I regolamenti delle Audizioni e delle Borse di Studio sono disponibili online alla pagina: https://www.bsmt.it/le-audizioni/
  • Per ulteriori informazioni non esitate a scrivere a info@bsmt.it o a chiamare il numero 051 3140192

Chiudiamo con un piccolo video sulla vita degli allievi dell’Accademia. 

La BSMT illumina il tuo FUTURO | short version

Fonte e foto: ufficio stampa, che si ringrazia.

Condividi
  • 141
    Shares
  • 141
    Shares