Recensione di Domani non è un altro giorno, il romanzo di debutto di Marco Iannaccone ora in libreria! 

La copertina del romanzo Domani non è un altro giorno.

La copertina del romanzo.

Ci sono libri che è difficile cominciare e libri che è difficile terminare, ma questo non è assolutamente il caso di Domani non è un altro giorno, primo romanzo di Marco Iannaccone/ Scarlet Lovejoy, che, invece, si legge tutto di un fiato e rapisce il lettore fin dalle prime pagine.

Ma cosa rende questo libro così speciale?

Prima di tutto la narrazione in prima persona: è Asia, la protagonista, a guidarci tra i chiaroscuri della sua storia di adolescente che ormai sta diventando donna. E lo fa con una buona dose di ironia e autoironia. E’ un’eroina anticonvenzionale, consapevole e fiera di essere fuori dagli schemi, con la sua passione per gli abiti ottocenteschi e la sua adorazione per Via col Vento.

Non è perfetta, Asia: anzi, molto spesso è un impiastro e finisce in situazioni assurde, che riesce a trasformare in siparietti comici. Nè tantomeno santa. E per questo ci piace moltissimo.

E così anche gli altri personaggi: Mary, l’amica del cuore che cela un pesante segreto; Vittoria, la nemica-amica di scuola, il professor La Rissa, eletto Clark Gable di Asia; la professoressa di italiano, acerrima rivale della protagonista; la zia e la nonna di Asia, due donne che fuggono gli stereotipi e si affermano non dando peso alle convenzioni sociali e rimanendo fedeli a sé stesse.

Tutti tendono all’esagerazione e all’eccesso e forse proprio per questo li sentiamo più veri. A volte incarnano e mettono in atto quei pensieri peggiori, che non trasformiamo in azioni per un superego che la società ci impone; a volte, invece, si stupiscono trasfigurandosi in quei pensieri migliori che potremmo avere e che per paura di essere tacciati di ignavia non concretizziamo.

È un mondo variopinto, quello in cui si muove Asia, sullo sfondo di una Napoli, di cui ci vengono mostrate le stelle e le stalle, e che pure, come dice la protagonista, non si vorrebbe diversa.

È un libro che non stanca e appassiona Domani non è un altro giorno. E spinge ad andare avanti nella lettura, strappando un sorriso anche nei momenti più drammatici, che ci vengono descritti con una dovizia di particolari e di paragoni, che vanno dall’aulicissimo al frivolissimo, conferendo alla storia un assetto filmico.

Veramente consigliato!

Francesca Meraviglia


SCHEDA DEL LIBRO

Domani non è un altro giorno

AUTORE: Marco Iannaccone/ Scarlet Lovejoy
EDITORE: Les Flâneurs Edizioni (20 dicembre 2020)
PAGINE: 242
PREZZO: €.16,00
ISBN: 978-8831314671
Il romanzo è anche su Amazon.it

n.d.r. un clic QUI per scoprire gli ultimi consigli per la lettura!

Condividi
  • 155
    Shares
  • 155
    Shares