Da sabato 20 a domenica 28 febbraio la programmazione di Sky Cinema Collection è dedicata ad alcuni dei gangster più famosi della storia del cinema. 

L’abbiamo accennato recentemente (e probabilmente ci ripeteremo presto), a noi i canali tematici di Sky Cinema rendono scoppiettanti le serate sul divano. Questo weekend prederà il via un ciclo di trenta film che riporterà sui nostri schermi domestici alcuni dei gangster più famosi del cinema delle ultime decadi. E non mancherà neppure una prima visione (e che prima visione) sabato sera, su due canali differenti (con una differita di 30 minuti), quella di Capone, il biopic con Tom Hardy, Linda Cardellini, Kyle MacLachlan e Matt Dillon, alle 21.15 su Sky Cinema Uno e alle 21.45 su Sky Cinema Collection – Gangster!

CAPONE in anteprima Sky Cinema Collection - Gangster. Ph press office

Tom Hardy nel film CAPONE, in anteprima su Sky Cinema Collection – Gangster sabato 20 febbraio.

Alzi la mano chi negli anni della gioventù non è rimasto affascinato almeno da un protagonista di un gangster movie. Per intenderci, ci riferiamo all’Al Capone interpretato da Robert De Niro, al narcotrafficante col volto di Al Pacino in Scarface o, ancora, a quel “bravo ragazzo” di Joe Pesci nel capolavoro di Martin Scorsese premiato a Venezia nel 1990. Solo per fare qualche esempio. 

E sono proprio queste pietre miliari della storia del cinema le protagoniste dei prossimi otto giorni su Sky Cinema Collection – Gangster. 

Si potranno infatti rivedere: Gli Intoccabili di Brian de Palma; Scarface sceneggiato da Oliver Stone; C’era una volta in America di Sergio Leone, in versione estesa e restaurata. Ma anche, opere più recenti e sbarazzine, come C’era una volta in Messico con Antonio Banderas, Johnny Depp e Salma Hayek; o giovani cult come il film-simbolo di Quentin Tarantino: quel Pulp Fiction che nel 1994 stupì tutti e vinse la Palma d’Oro, il Golden Globe, l’Oscar (nel 1995) e, infine, meritatamente, il cuore del pubblico planetario. E poi, impossibile non  segnalare anche American Gangster di Ridley Scott, storia – vera – del potente trafficante di eroina Frank Lucas, interpretato da Denzel Washington; l’action carcerario La Fratellanza con Nikolaj Coster-Waldau (Il trono di spade); e la pellicola sceneggiata da Nick Cave Lawless con Tom Hardy, Jessica Chastain e Shia LaBeouf ambientata nell’America del Proibizionismo, che debuttò in concorso a Cannes 2012.  

SCARFACE Ph press office Sky

Michelle Pfeiffer e Al Pacino in una scena di SCARFACE.

Come accennato in apertura, il film di punta sarà Capone con Tom Hardy nei panni del noto gangster, in onda sabato sera per la prima volta. La pellicola racconta gli ultimi anni di Al Capone quando, a soli 47 anni, dopo aver trascorso una decade in prigione, inizia a soffrire di demenza e alterna la follia al senso di colpa per i crimini commessi. 

L’appuntamento con Sky Cinema Collection – Gangster è dal 20 al 28 febbraio. I titoli sono disponibili anche sull’on demand di Sky e in streaming su NOW TV nella collezione dedicata. 

Fonte e foto: ufficio stampa SKY. 

Condividi
  • 88
    Shares
  • 88
    Shares