Sabato 1° maggio ZTMilano e Scene Sparse ci aspettano in streaming su Zoom per una Serata all’insegna del teatro.

serata a teatro su ZOOM con ZTMilano e Scene Sparse

Pronte ad una serata a teatro su ZOOM con ZTMilano e Scene Sparse?

Chi non conosce il Decameron?

Impossibile non sapere almeno vagamente qualcosa di quest’opera di Giovanni Boccaccio. Specialmente, visto quanto sia tornata in auge con l’avvento della pandemia.

In breve, l’autore di Certaldo racconta di dieci giovani – tre maschi e sette femmine – che, fuggiti da Firenze dove infuria la peste del ‘300, si rifugiano in campagna. Qui per non sprofondare nell’inevitabile taedium vitae della routine i ragazzi decidono di raccontarsi a turno delle novelle. Dieci novelle al giorno per dieci giorni. Per un totale di cento novelle.

Come attori sul palcoscenico, i giovani imbastiscono storie in base al tema stabilito dal re o dalla regina della giornata. E così sconfiggono la noia e riempiono i loro giorni di emozioni che vanno dal riso al pianto allo stupore.

Boccaccio ci dona, quindi, un messaggio importante, ovvero che ogni situazione difficile può essere sconfitta, o perlomeno attenuata, dalla fantasia. Messaggio che non resta un visualizzato senza risposta, ma che trova eco nella splendida iniziativa di ZTMilano e Scene Sparse.

Per questo evento previsto in streaming sulla piattaforma Zoom sabato 1° maggio alle ore 21.00, Simonetta Napoleone e Francesco Mariggiò di ZTMilano uniscono le forze con Eleonora Pelosi e Giovanna Sverzellati di Scene Sparse e ci propongono ancora una volta una serata all’insegna della passione e del divertimento.

Per l’occasione i due gruppi hanno ingaggiato dieci attori che, come i giovani dell’allegra brigata boccacciana, si esibiranno con un proprio pezzo senza prove iniziali.

Una sorta di “buona la prima” che mette alla prova attori e spettatori e crea un legame che spezza la distanza dello schermo.

In attesa della riapertura più completa dei teatri l’iniziativa ha luogo non a caso proprio il 1° maggio, festa dei lavoratori, quasi a ricordare gli enormi sacrifici dell’ultimo anno da parte di tutti coloro che lavorano a teatro. Sacrifici che si spera saranno ora ripagati da un collettivo maggior interesse per la performance dal vivo sul palcoscenico.

Non perdetevi l’opportunità di passare una serata conviviale in cui offrire e ricevere la fiamma sempre viva della passione per il teatro, la cui millenaria esistenza non può e non deve essere spenta dalle contingenze della storia.

Per prenotarsi basta iscriversi sulla pagina di ZTMilano. Dopo l’invio dell’iscrizione riceverete una email con il link per accedere alla serata e le indicazioni per un’eventuale offerta.

Venite a supportare questi dieci artisti, regalando loro ciò che avete di più prezioso: le vostre emozioni.

Francesca Meraviglia


INFO E CONTATTI

Data: sabato 1° maggio
Orario: orario di convocazione 20.45, inizio ore 21.00
Durata: 90 minuti
Contatti: sito web ZTMilano | profilo ufficiale Instagram di ZTMilano | sito web Scene Sparse
Link per iscriversi: https://teatrofm.altervista.org/ztm-scenesparse/
Biglietti: offerta libera

Fonte e immagini: ZTMilano che si ringrazia.

Condividi
  • 18
    Shares
  • 18
    Shares