Alla scoperta di Nessuno Escluso la mostra di Christian Tasso alla Fabbrica del Vapore di Milano sino al 28 maggio 2021.

Continuano le aperture dei luoghi di cultura e si susseguono le inaugurazioni di nuove temporanee. Oggi ci spostiamo dalla Svizzera a Milano per parlavi di Nessuno Escluso, la mostra fotografica di Christian Tasso ospitata alla Fabbrica del Vapore, nella Sala delle Colonne, sino all’ultimo venerdì di maggio.

L’esposizione a cura di Adelina von Fürstenberg e prodotta da ART for The World, ONG associata all’UNDPI delle Nazioni Unite, propone immagini di grande formato che promettono di toccare la nostra anima parlandoci di inclusione. L’inclusione di coloro che non dandosi per vinti contribuiscono ogni giorno alla società in cui viviamo e dimostrano come la diversità sia sempre una risorsa per la comunità.

Nessuno Escluso, Chennai, India, 2017. ©Christian Tasso

Chennai, India, 2017. “Mi piace correre nei campi e giocare a nascondino con gli amici. A volte la mamma dice che sono troppo vivace, ma non credo che sia vero.” 150 x 150 cm © Christian Tasso.

Christian Tasso

Classe 1986, Tasso è un pluripremiato artista e regista di Macerata, che nella vita e nel lavoro si divide tra l’Italia e la Svizzera. I suoi progetti si contraddistinguono per la curiosità verso il genere umano e per l’osservazione del suo legame con la natura. Temi ricorrente sono, infatti, la comunità, i costumi e rituali, la ricerca d’identità, il rapporto tra memoria e territorio.

Non è quindi un caso che il suo “The Last Drop”, racconto per immagini della quotidianità di una famiglia di contadini marchigiani, abbia vinto il premio Fotoleggendo a Roma nel 2008. E che a “Nothing and so be it” sia stato assegnato il premio The Aftermath Project a Los Angeles nel 2011. E su tali presupposti nel 2014 è nato il progetto “QuindiciPercento”, incentrato sulle esperienze di disabilità nel mondo, esposto in diversi luoghi tra cui la sede delle Nazioni Unite a Ginevra nel 2018, da cui 80 foto sono poi confluite nel volume Nessuno Escluso (ed. Contrasto).

Nessuno Escluso, Tarau Ecuador, 2015 © Christian Tasso

Tarau, Ecuador, 2015. “Mi sveglio ogni giorno e lavoro nei campi con mia sorella. Gestiamo anche una piccola farmacia nel nostro villaggio, per gli abitanti è l’unico modo di ottenere medicine qui, in alta montagna.” 40 x 40 cm © Christian Tasso.

Nessuno Escluso

Gli scatti che si possono scoprire in queste settimane alla Fabbrica del Vapore, catturano situazioni e persone in diverse parti del mondo – Italia, Ecuador, Romania, Nepal, Germania, Albania, Cuba, Mongolia, India, Irlanda, Svizzera, Kenya, Cambogia, Paraguay ed Etiopia – dimostrando come la diversità sia una risorsa e confermando come l’integrazione nel contesto sociale di riferimento sia sempre possibile.

Ogni immagine – rigorosamente su pellicola sviluppata manualmente in camera oscura dallo stesso Tasso – riesce a farci riflettere sulla storia personale del soggetto fotografato, in quanto individuo con sensibilità e ambizioni, e al contempo sulla disabilità che diventa uno degli elementi distintivi della sua identità. Alla fine, ci rendiamo conto di quanta disinformazione sull’argomento ci circondi e di quanto questa mostra sia coinvolgente e da non perdere.

Nessuno Escluso, Narok, Kenya, 2017©Christian Tasso

Narok, Kenya, 2017. “Siamo una grande famiglia, e da noi c’è spazio per tutti. Certo, la vita nella savana è difficile, i tanti cambiamenti degli ultimi tempi ci spingono a modificare radicalmente il nostro stile di vita. Ma insieme ce la faremo.” 150 x 150 cm © Christian Tasso.

INFORMAZIONI UTILI

Christian Tasso Nessuno Escluso
5 – 28 maggio 2021

Indirizzo: Sala delle Colonne, Fabbrica del Vapore, Milano, Via Procaccini, 4
Orari e prezzi: aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 12 alle 19. Biglietto gratuito
Ingresso: entrata contingentata con mascherina obbligatoria previa prenotazione online sul portale: www.eventbrite.it
Informazioni scrivendo a exhibition@artfortheworld.net oppure chiamando il numero +393387252941
Sito della mostra: www.fabbricadelvapore.org
Catalogo: consultabile in mostra e acquistabile sull’e-shop della casa editrice www.contrastobooks.com 

Sito personale dell’artista: www.christiantasso.com

Fonte e foto: ufficio stampa, che si ringrazia.

Condividi