Anche l’attore americano Anthony Mackie era a Zurigo durante il primo weekend di Festival per presentare il suo ultimo film. Ecco le nostre foto. 

Anthony Mackie a Zurigo © Tosi Photography.

Anthony Mackie a Zurigo © Tosi Photography.

L’ultima giornata del primo intenso fine settimana del 21° Zurich Film Festival (ZFF) è stata scandita dalla prima mondiale dell’epopea d’azione Desert Warrior.

Domenica 28 settembre 2025, la serata di gala ha visto sfilare sul green carpet una folta delegazione del cast, guidata dalla star Anthony Mackie. La presenza di attori di fama internazionale e di un progetto di tale portata (il film è stato definito il primo Hollywood-style tentpole dell’Arabia Saudita) ha rimarcato l’ambizione del programma del ZFF di questa edizione: bilanciare autori acclamati come Noah Baumbach con blockbuster globali ad alto budget e dall’alto valore produttivo, offrendo al pubblico una rassegna cinematografica varia e di grande impatto.

Al centro dell’attenzione sul tappeto verde c’era l’attore americano Anthony Mackie.

Giunto a Zurigo per presentare la pellicola, Mackie ha dimostrato grande entusiasmo per il progetto, un’opera molto diversa dai ruoli che lo hanno reso una superstar globale. L’attore è noto principalmente per aver interpretato Sam Wilson/Falcon nel Marvel Cinematic Universe, assumendo successivamente il ruolo iconico di Captain America. La sua carriera è però caratterizzata da un impegno costante anche in drammi acclamati, come Detroit e The Banker, a dimostrazione di una versatilità che gli consente di passare con disinvoltura dal cinema indipendente alle grandi produzioni in costume, come nel caso di Desert Warrior.

Desert Warrior, diretto da Rupert Wyatt (L’alba del pianeta delle scimmie), è un’epopea storica ambientata nell’Arabia pre-islamica del VII secolo. Il film, costato circa 150 milioni di dollari, racconta la storia della principessa Hind (interpretata da Aiysha Hart) che, rifiutando di diventare concubina del temuto Imperatore Kisra (Sir Ben Kingsley), fugge nel deserto. Qui si affida a un misterioso bandito, il personaggio di Anthony Mackie, con il quale tenterà di unire le tribù rivali per affrontare il potere imperiale. L’arrivo di Mackie e del cast sul green carpet (tra cui l’attrice Aiysha Hart e il regista Rupert Wyatt), ha segnato non solo la world premiere del film, ma anche la degna conclusione del primo weekend del ZFF, denso di star e cinema di altissima qualità.

Di seguito qualche scatto della serata.

Come di consueto, un clic sull’immagine per passare allo slideshow e premere esc per tornare alle miniature.

Vi ricordiamo che le immagini dallo Zurich Film Festival 2025 sono © Tosi Photography. Un clic QUI se volete essere messi in contatto con l’autore.

n.d.r. Le foto degli altri ospiti del 21° ZFF sono sulla pagina del nostro Speciale!