L’icona di Narcos celebra il cinema latinoamericano e condivide i segreti del mestiere. Le nostre foto dal Festival.

Walter Moura si racconta al ZFF 2025 © Tosi Photography.

Walter Moura si racconta al ZFF 2025 © Tosi Photography.

L’attore, regista e produttore brasiliano Wagner Moura è stato una delle figure applaudite durante i primi giorni del 21° Zurich Film Festival, con una presenza concentrata tra gala di presentazione e l’esclusiva masterclass.

Nella ZFF Masters, tenutasi il 26 settembre, il carismatico attore ha offerto una panoramica approfondita sulla sua filosofia recitativa e sul suo processo creativo, spaziando dal lavoro sul set di Hollywood fino ai film d’autore brasiliani. Moura ha condiviso la sua esperienza nel bilanciare la fama globale con il ritorno al cinema in lingua portoghese, definendo il recitare nella sua lingua madre come un’esperienza di grande libertà e liberazione artistica.

La carriera di Moura è caratterizzata da una notevole versatilità e da una costante attenzione a progetti con una forte risonanza politica e sociale.

Dopo aver ottenuto il successo in patria con film come Tropa de Elite – Gli squadroni della morte e aver debuttato alla regia con l’impegno civile di Marighella, Moura ha conquistato la fama internazionale grazie all’acclamata serie Netflix Narcos, in cui ha interpretato in modo iconico il signore della droga Pablo Escobar, guadagnandosi una nomination ai Golden Globe. Più recentemente, ha continuato a dividersi tra produzioni globali (The Gray Man) e progetti indipendenti di forte impatto.

Wagner Moura riceve il Golden Eye Award al festival di Zurigo 2025 © Tosi Photography.

Wagner Moura riceve il Golden Eye Award al festival di Zurigo 2025 © Tosi Photography.

Il culmine della sua visita è stato il conferimento del Golden Eye Award, un onore che celebra la sua eccezionale performance in The Secret Agent di Kleber Mendonça Filho.

Con questo premio, presentato al pubblico di Zurigo in occasione della Gala Premiere, Moura è entrato nella storia del ZFF come il primo attore sudamericano a ricevere tale riconoscimento. Il Golden Eye ha quindi celebrato non solo la sua carriera, ma anche la sua recente vittoria come Miglior Attore al Festival di Cannes per lo stesso ruolo, confermando la sua posizione come uno degli interpreti più interessanti del panorama cinematografico internazionale.

Questi scatti catturano l’energia e il calore di Wagner Moura durante la sua permanenza al Festival, a testimonianza di due giorni intensi dedicati al talento sudamericano.

Come di consueto, un clic sull’immagine per passare allo slideshow e premere esc per tornare alle miniature.

Vi ricordiamo che le immagini dallo Zurich Film Festival 2025 sono © Tosi Photography. Un clic QUI se volete essere messi in contatto con l’autore.

n.d.r. Le foto degli altri ospiti del 21° ZFF sono sulla pagina del nostro Speciale!