Festival del Film di Locarno 64ma edizione

 

logo festival locarno 2

 

La conferenza stampa dello scorso 14 luglio era stata davvero accattivante, siamo veramente curiosi e iniziavamo a contare i giorni sul calendario, ma ora ci siamo…
eccoci qui, bagnati da un diluvio che ha molto di apocalittico, sulle sponde elvetiche del lago Maggiore a passeggiare sotto i famosi portici che abbracciano il cinema all’aperto con uno degli schermi più imponenti d’Europa in attesa della prima proiezione. La grande apertura, il film hollywoodiano fuori concorso che darà il via alla kermesse di quest’anno sarà Super 8 di J.J. Abrams, l’aspettativa è quindi elevatissima. E nel mentre noi, che siamo decisamente infreddoliti, ci godiamo le variopinte, anzi leopardate, vetrine che i negozianti hanno allestito per festeggiare ed essere partecipi del LORO festival del film e ne condividiamo un assaggio con voi nella gallery a seguire

Gallery Fotografica – Day 1: 3 agosto 2011

Ogni anno il festival diviene sempre più imponente e nonostante tutto sia programmato con una precisione (è il caso di dirlo) davvero svizzera, gli occhi del Presidente Solari brillano al momento di fare gli onori di casa e presentare i componenti delle giurie che dovranno esprimersi, unitamente al pubblico, sui film in concorso. Emozione contagiosa che ci dispone al meglio alla visione dell’ultima fatica di uno dei registi più promettenti d’oltre oceano.

Quindi senza ulteriori indugi, diamo il via al nostro diario del festival. Vi racconteremo un po’ di tutto: l’aria che si respira, i film c.d. della Piazza, qualche conferenza stampa e soprattutto assaggi delle opere in concorso.

Ovviamente, il post di apertura sarà tutto dedicata a…
Super 8

Dal 4 al 13 AGOSTO

Festival in crescendo, la mattina del secondo giorno siamo tutti ai posti di comando, la giornata prende il via con la conferenza stampa di un film atteso, ma già distrutto dall’intellighenzia presente in sala stampa, Beirut Hotel, prosegue con l’incontro con l’attesissimo regista romeno di uno dei film in concorso favoriti di questa edizione 2011 (Best Intentions) e si conclude con la conoscenza del giovane e promettente regista svizzero di Hell.

Se siete curiosi, volti e sorrisi dei partecipanti alle Conferenze Stampa sono stati ampiamente immortalati su “pellicola” dal nostro Alf proprio qui:

Gallery fotografica –  conferenze stampa 4 agosto
Gallery fotografica – conferenze stampa 5 agosto
Gallery fotografica – conferenza stampa 6 agosto

Mentre i pensierini di V. sui film presentati e visti in anteprima per voi, li trovate in questo elenco che giorno per giorno (anzi notte dopo notte) verrà arricchito:

Piazza Grande
Attack the Block
Drive
Cowboys & Aliens
Friends with Benefits
Hell
L’art d’aimer
Red State
Scabbard Samurai
Super 8

Concorso Internazionale
Beirut Hotel
Crulic – The Path to Beyond
Hashoter
Tanathur
Terri
Tokyo Koen
Un amour de jeunesse

Cineasti del Presente
Papirosen
The Color Wheel
The SUBSTANCE – Albert Hofmann’s LSD

Ovviamente non potevamo esimerci dal raccontare quelli che ci sono parsi i migliori Cortometraggi in concorso ed, eccezionalmente, è una penna speciale a raccontarci la propria selezione: Alf si è immolato per noi 

Il miglior cortometraggio di ogni gruppo del Concorso

Per concludere, le curiosità e/o gli eventi speciali in cui ci siamo ritrovati, li potete scoprire a questi link:

Gerard Depardieu in piazza Grande lunedì 8 agosto

Gallery fotografica della premiazione in Piazza Grande 13 agosto